banner
 
Conferenza Stampa di presentazione SERIE A ITAS CUP

A Milano il prossimo 16 settembre, presso il Palazzo delle Federazioni di Via Piranesi, sarà presentata ufficialmente la massima serie di hockey ghiaccio, stagione 2014/15, ed il campionato di sledge hockey.  

Serie A - Itas Cup: il calendario ufficiale della stagione regolare

Disponibile il calendario della stagione regolare con le 22 giornate della prima fase del massimo campionato italiano di hockey ghiaccio. Nella stagione regolare si gioca un girone di andata ed uno di ritorno tra le dodici compagini. Si inizia il 20 settembre e si finisce sabato 13 dicembre. Poi le dodici squadre saranno divise in due gironi: prime sei classificate (Master Round) e ultime sei classificate (Playoff Round).  

Serie A - Itas Cup

A Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'81esimo campionato di Serie A - Itas Cup. In allegato la cartella stampa dell'evento.  

Serie A - Itas Cup: i vertici federali illustrano la stagione dell'hockey italiano

A Milano è andata in scena la conferenza stampa di presentazione dell'81esimo campionato di hockey ghiaccio di Serie A - Itas Cup  

Supercoppa: prende il via la stagione dell' hockey ghiaccio

Sulla pista di Collalbo, i Campioni in carica dei Rittner Buam (nuovo nome del Ritten Sport) giocheranno contro i Lupi della Val Pusteria nel remake dell'ultima finale scudetto. Riuscirà il Val Pusteria ad espugnare la pista dei Rittner Buam che hanno vinto gli ultimi due trofei (Coppa Italia e campionato) proprio sulla pista di casa e contro gli stessi Lupi? La gara sarà trasmessa in Diretta su Rai Sport 2 dalle ore 20:00  

Supercoppa: Devos decide allo scadere

Il Val Pusteria vince la Supercoppa. La squadra di coach Mario Richer passa a Collalbo per 4-3 grazie alla rete del nuovo acquisto Michael-Philipp Devos. Il Ritten, sconfitto sul ghiaccio di casa, interrompe la striscia positiva di successi dopo la conquista della Coppa Italia e del Campionato nella scorsa stagione. Sabato 20 settembre scatta il campionato.  

Supercoppa: vittoria del Val Pusteria

Photogallery del trofeo che ha aperto la stagione sulla pista di Collalbo.  

Serie A - Itas Cup al via

Parte l'81esima edizione della massima serie di hockey ghiaccio con la presenza di 12 squadre. Si comincia con un girone d'andata e ritorno per complessive 22 giornarte che avrà termine il prossimo 13 dicembre. Poi le squadre saranno divise in due gruppi: prime sei ed ultime sei per la disputa della seconda fase.  

Tutto l'hockey minuto per minuto su Radio NBC

Con la partenza del campionato ritorna la popolare trasmissione radiofonica "Tutto l'hockey minuto per minuto". Una nuova edizione della trasmissione più seguita in diretta da tutte le piste della Serie A - Itas Cup.  

Serie A - Itas Cup: game recap

The results of the first day of Elite A - Itas Cup  

Serie A - Itas Cup: i risultati della prima giornata

Il Val Pusteria travolge il Valpellice. Il Renon espugna la Val di Fassa con una gara in crescendo. L'Egna vince in rimonta a Vipiteno. L'Asiago di Devergilio surclassa il Milano. Il Cortina piega la resistenza di un buon Appiano dopo una partenza fulminante dei Pirati. Il Gherdeina passa a Caldaro di misura.  

Young Italian Team Award

Con l'inizio del campionato è partito anche il trofeo Young Italian Team Award che sarà vinto da quella formazione di Serie A - Itas Cup che utilizzerà più atleti giovani nel corso della stagione.  

Serie A - Itas Cup: si gioca il secondo turno

Iniziano le dirette del giovedì del campionato: si parte con Valpellice - Vipiteno su Rai Sport 2. La partita di cartello si gioca alla Ritten Arena: i campioni d'Italia in carica sfidano l'Asiago che ha già fatto vedere il suo potenziale all'esordio in campionato. Sentito derby dell'Oltreadige tra Appiano e Caldaro. Il Gherdeina ospita il Fassa. Il Valpusteria sarà di scena a Milano. Egna - Cortina: sfida tutta da vivere.  

I numeri di riconoscimento di arbitri e giudici di linea

Come già avvenuto lo scorso anno, pubblichiamo l'elenco degli arbitri e dei giudici di linea della Serie A - Itas Cup con il loro relativo numero sulla maglia  

Serie A - Itas Cup: game recap

The results of the second day of play of Serie A  

Serie A - Itas Cup: i risultati della 2a giornata

Inedita coppia di testa con Gherdeina e Cortina che si confermano rispettivamente contro Fassa ed Egna. L'Asiago espugna all'overtime con Benetti la Ritten Arena. Il Val Pusteria vince contro un Milano mai domo grazie alla rete di Helfer all'overtime. L'Appiano fa suo il derby contro il Caldaro. Il Valpellice s'impone sul Vipiteno grazie anche all'esordio dei nuovi giocatori  

Serie A - Itas Cup: presentazione 3a Giornata

Il Gherdeina capolista di scena ad Asiago in un match verità. L'altra capolista Cortina cerca il tris di vittorie sulla pista di Vipiteno. Doppio derby altoatesino: il Val Pusteria continua la sua sfida ai Rittner Buam dopo la Supercoppa. Il Caldaro cerca i primi punti contro l'Egna. Valpellice ed Appiano in cerca di conferme rispettivamente contro Milano e Fassa.  

Young Italian Team : i risultati dopo la seconda giornata

Dopo la partenza del campionato è scattato anche il trofeo Young Italian Team per individuare quella squadra che impiega maggiormente i giovani atleti.  

Serie A - Itas Cup: game recap

The results of the third day of Serie A - Itas Cup  

Serie A - Itas Cup: in tre al comando

Dopo una giornata ricca di emozioni, sono Rittner Buam, Asiago e Gherdeina al comando in classifica. Il Renon espugna Brunico mentre Asiago e Gherdeina danno vita ad un match molto combattuto e con tanti gol che si risolve solo ai rigori a favore degli stellati. Il Cortina cade a Vipiteno. Il Milano passa a Torre Pellice. Appiano ed Egna salgono in classifica dopo le vittorie rispettivamente contro Fassa e Caldaro.  

Liberazione vietata: la regola dell'icing

Con l'inizio della stagione i linesman hanno tre soluzioni per il possibile "icing", in una delle situazioni più comuni nel corso di una partita di hockey ghiaccio  

E' partita la corsa alla qualificazione alla Super Final di Continental Cup

A questa competizione partecipano i Campioni d'Italia del Rittner Buam che il prossimo novembre, sulla pista di casa, cercheranno una qualificazione alla Super Final nel Gruppo D del terzo turno della competizione.  

Young Italian Team: la classifica dopo la terza giornata

Dopo la partenza del campionato è scattato anche il trofeo Young Italian Team per individuare quella squadra che impiega maggiormente i giovani atleti.  

Serie A - Itas Cup: anticipo 17a giornata

I Rittner Buam di scena sul ghaccio di casa nell'anticipo della 17 esima Giornata nel derby contro il Vipiteno. L'anticipo dovuto agli impegni di Continental Cup dei Rittner Buam il prossimo novembre  

Serie A - Itas Cup: il Vipiteno vince alla Arena Ritten all'overtime

Un assolo di Simon Baur all'overtime decide il derby tra Rittner Buam e Vipiteno. I Broncos vincono per 5-4 al termine di un lungo botta e risposta in un match che si è surriscaldato anche nei minuti finali. Per il Vipiteno seconda vittoria consecutiva. I Rittner Buam, grazie al punto conquistato all'overtime, vanno in testa alla classifica e staccano Gherdeina ed Asiago.  

Serie A - Itas Cup: si gioca la quarta giornata

Dopo l'anticipo della 17esima, si torna in pista con il programma completo della quarta giornata. Egna - Fassa in diretta su Rai Sport 2. I Rittner Buam cercano la prima vittoria casalinga contro il Valpellice. Il Gherdeina delle sorprese contro un Val Pusteria a corrente alternata. Terza partita casalinga consecutiva dell'Appiano che sfida l'Asiago. Milano contro Vipiteno: match che promette scintille. Il Cortina vuole tornare alla vittoria contro il Caldaro.